22 Luglio 2021
LA CREATIVITÀ NELLA FUNZIONALITÀ
In un periodo storico come questo, dove il fenomeno di ristrutturazione degli ambienti è sempre più protagonista all’interno delle nostre mura domestiche, è importante avere le idee chiare per capire cosa conservare, cosa recuperare e cosa invece stravolgere per seguire il proprio stile.
È il momento in cui scegliere la palette di colori che accompagneranno le giornate casalinghe, optare per piastrelle che si sposano perfettamente con il calore del legno e capire come sfruttare al meglio tutte le altezze che caratterizzano i singoli ambienti: dagli armadi alle nicchie, dai mensoloni alle ante a ribalta, dai pavimenti antichi agli accessori fai da te.
Ed è anche il momento in cui fantasticare a rimodulare gli spazi secondo le proprie necessità in un gioco di stili e incastri da copiare.
Iniziamo allora nel rendere gli ambienti luminosi, come? In cucina parti da mobili di color bianco burro e continuando con la stessa tinta fino al soffitto per poter salvare un pavimento in cotto in perfette condizioni. Le mondature tono su tono renderanno il tutto più caldo e accogliente.
Se nella zona living è presente una nicchia, puoi salvarla restaurando delle vecchie ante per dar vita a una personalissima dispensa che dia un tocco in più all’angolo dedicato ai pranzi in famiglia. Per addolcire lo stile un po’ più classico del parquet, invece, scegli un colore forte per le pareti come l’antracite e opta per accessori in ferro e in nero.