19 Dicembre 2019
IL 2020 SI COLORA DI CLASSIC BLUE
Verso la fine dell’anno una delle notizie che attendiamo con curiosità è la scelta del colore da parte del Pantone Color Institute, l’azienda statunitense specializzata nella catalogazione dei colori e che fornisce ai brand - dei più svariati settori di mercato - consulenze sulle scelte cromatiche di tendenza da dedicare alla parte visiva della propria comunicazione.
La tonalità protagonista dell'anno alle porte sarà il 19-4052 Classic Blue, un blu senza tempo nella sua semplicità: suggestivo e profondo come il cielo all’alba, vuole suscitare un senso di tranquillità e pace, ma al tempo stesso ha carattere e da quel giusto stile moderno nel mondo della decorazione d’interni.
CONSIGLI DI STILE
Come possiamo utilizzarlo nelle nostre mura domestiche o nella nostra attività commerciale?
La nuova tinta crea sicuramente un forte contrasto con il bianco e le tinte neutre, ma al contrario di quello che può sembrare non toglie luce, bensì la restituisce in un riflesso più interessante.
ACCOSTAMENTI INTERESSANTI
Le tinte chiare non sono le uniche ad abbinarsi perfettamente con il Classic Blue: tra i materiali d’arredo il legno è una valida scelta ad esempio per una piccola madia capace di personalizzare una stanza senza appesantirla. Tra i tessuti, invece, puntate sul velluto, perfetto per poltrone o cuscini. Se seguite le ultime tendenze anche in fase di ristrutturazione optate per una moquette, finitura che sta tornando alla ribalta nelle ultime stagioni.
La caratteristica principale di questa cromia è suscitare una profonda calma interiore. Per questo motivo ricade spesso come scelta per le pareti della camera da letto: da quella dietro la testiera a tutte le pareti della stanza per creare una sorta di rifugio personale dove ritrovare la giusta pace e armonia.
“Le qualità rassicuranti di questo colore stimolante mettono in evidenza il nostro desiderio di una base stabile da cui partire, mentre ci apprestiamo a varcare la soglia di una nuova era”, spiega il Pantone Color Institute.
Azzardare con il colore in questo 2020 sarà comunque rassicurante!